in , ,

Preoccupa la nuova variante covid dalla Colombia, già presente nel Regno Unito

editoriale italiano

Un nuovo ceppo di Covid presente nel Regno Unito è stato dichiarato variante di interesse dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Mu, o B.1.621, è stato trovato per la prima volta in Colombia e ora costituisce il 39% dei casi nel paese sudamericano.
Si teme che la nuova mutazione possa essere più resistente ai vaccini rispetto ad altre varianti, ma sono necessari ulteriori studi per indagare su questo.
Public Health England ha nominato B.1.621 una variante sotto inchiesta nel Regno Unito alla fine di luglio poiché sono stati trovati 16 casi in tutto il paese.
Le infezioni sono state registrate anche in altre parti del Sud America, negli Stati Uniti e in Europa, sebbene i casi in tutto il mondo rimangano molto bassi.
L’ultimo bollettino settimanale dell’OMS sulla pandemia afferma: “Dalla sua prima identificazione in Colombia nel gennaio 2021, ci sono state alcune segnalazioni sporadiche di casi della variante Mu e sono stati segnalati alcuni focolai più grandi da altri paesi del Sud America e in Europa.
“Sebbene la prevalenza globale della variante Mu tra i casi sequenziati sia diminuita e sia attualmente inferiore allo 0,1%, la prevalenza in Colombia (39%) ed Ecuador (13%) è costantemente aumentata.
“L’epidemiologia della variante Mu in Sud America, in particolare con la co-circolazione della variante Delta, sarà monitorata per rilevare eventuali cambiamenti”.
La maggior parte dei casi nel Regno Unito era collegata a viaggi all’estero e non c’erano prove di trasmissione nella comunità, hanno affermato gli esperti.
Attualmente ci sono quattro varianti di coronavirus preoccupanti, tra cui la variante Delta, originaria dell’India e la variante Alpha, scoperta per la prima volta nel Kent.
Altre varianti preoccupanti sono la variante Beta, trovata in Sud Africa e la variante Gamma, scoperta in Brasile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Donna umiliata in un bar per averci messo troppo tempo in bagno

editoriale italiano

Melbourne in lockdown per altre 3 settimane