in , ,

WHO avverte di una possibile terza ondata in Europa

La folla negli stadi di calcio di Euro 2020 e nei pub e bar delle città ospitanti sta guidando l’attuale aumento delle infezioni da coronavirus in Europa, ha affermato oggi l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Un calo di 10 settimane delle nuove infezioni da coronavirus in tutta la regione è giunto al termine e una nuova ondata di infezioni è inevitabile se i tifosi di calcio e non solo loro abbasseranno la guardia, secondo l’OMS.
La scorsa settimana, il numero di nuovi casi è aumentato del 10%, guidato dalla mescolanza di folle nelle città che ospitano Euro 2020, dai viaggi e dall’allentamento delle restrizioni sociali.
“Dobbiamo guardare molto oltre gli stadi stessi”, ha detto ai giornalisti l’ufficiale di emergenza senior dell’OMS, Catherine Smallwood.
“Dobbiamo guardare come arriva la gente, viaggia su grandi convogli affollati di autobus? E quando escono dagli stadi, entrano in bar e pub affollati per guardare le partite?”
“Sono questi piccoli eventi continui che stanno guidando la diffusione del virus”, ha detto Smallwood.
Il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer ha definito “assolutamente irresponsabile” la decisione dell’organo di governo del calcio europeo, la UEFA, di consentire grandi folle a Euro 2020.
La UEFA dal canto suo ha dichiarato in una dichiarazione a Reuters che le misure di mitigazione nelle sedi ospitanti “sono pienamente allineate alle normative stabilite dalle autorità sanitarie pubbliche locali competenti”.
L’aumento dei nuovi casi di COVID-19 sta avvenendo mentre la variante più contagiosa del virus Delta si diffonde rapidamente in tutta Europa.
Quasi 2.000 persone che vivono in Scozia hanno partecipato a un evento Euro 2020 mentre erano infetti da COVID-19, con molti che hanno partecipato alla partita della fase a gironi contro l’Inghilterra a Londra il 18 giugno, hanno detto ieri le autorità scozzesi.
L’aumento delle infezioni ha sollevato la preoccupazione che una terza ondata potrebbe diffondersi in tutta Europa entro l’autunno se le persone non verranno vaccinate.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Che noia la faccenda Ronaldo

Che noia la faccenda Ronaldo

OneWeb lancia 36 satelliti nello spazio per offrire un servizio internet

OneWeb lancia 36 satelliti nello spazio per offrire il servizio internet