Tutti a pensare che sia normale visto che sono i giorni della merla.
Ma le precipitazioni nevose di giovedì pomeriggio e venerdì potrebbero portare accumuli di neve sino a 15 cm anche in pianura.
Nessuno può esserne ancora certo perché bisognerà considerare venti caldi in arrivo dal Mediterraneo che potrebbero alzare le temperature e invece di neve potremmo vedere acqua in abbondanza col passare delle ore, ma di sicuro nevicherà durante la notte e di prima mattina.
L’importante é poter prevedere i rischi e le situazioni. Senza allarmare eccessivamente.
Le precipitazioni saranno abbondanti, denominate Big Snow soprattutto in montagna e in questi casi si potrebbe raggiungere anche 1 mt di neve in un solo giorno.
In pianura invece al massimo si dovrebbero raggiungere 15 o 20 cm, che comunque non sono pochi e sono sufficienti a mandare in tilt la circolazione.
Il consiglio é quello di mettersi alla guida solo se necessario, di muoversi solo se non si può farne a meno ed evitare se si tratta di viaggi di piacere, magari rimandarli al giorno successivo.
Perché in alcune zone di pianura comincerà a nevicare da giovedì pomeriggio, ininterrottamente sino a venerdì sera.
Ma la notte tra giovedì e venerdì potrebbe creare notevoli disagi per chi deve mettersi alla guida o comunque muoversi la mattina di venerdì 1 Febbraio.
Per la giornata di oggi sono previste le prime precipitazioni, ma nulla di particolarmente rilevante analizzando gli ultimi dati.
Il peggio dovrebbe arrivare da domani pomeriggio e per quanto forte, sarà comunque di durata molto limitata perché già venerdì sera ci saranno miglioramenti a partire dal nord ovest ed in estensione poi su tutta la penisola.

About The Author

Related Posts

Leave a Reply

Skip to toolbar