E’ prima ma senza quella maggioranza assoluta di cui aveva bisogno. Ha vinto le elezioni in Gran Bretagna, ma in questo modo, hanno il sapore di una sconfitta tremenda. Le aveva chieste lei queste elezioni anticipate per avvantaggiarsi ancor di più sul partito di Tory e lavorare con più potere e libertà.
Ma la Gran Bretagna in questi mesi é cambiata molto. Si é svegliata una matina e si é accorta che il terrorismo dorme nel letto accanto. L’Inghilterra ha bisogno di stabilità e di sicurezza e a quanto pare il 68% degli inglesi che si sono recati alle urne non vede in questo cambiamento la figura della May come una certezza.
Solo otto seggi sotto la maggioranza assoluta che comunque non é riuscita a raggiungere e questo per quanto abbia vinto, dimostra come gli inglesi stanno vacillando al pensiero di poter cambiare condottiero.
La sterlina che crolla, la sensazione che l’uscita dall’Europa sia stata alquanto azzardata, oggi più che mai il Regno Unito si sente solo, isolato, senza certezze e con tante domande alle quali nessuno vuole rispondere.

About The Author

Profile photo of Valerio Rocchi

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Skip to toolbar