Register
A password will be e-mailed to you.

Erano due gruppi di escursionisti, sono stati travolti tutti da un’ondata di piena del torrente Raganello a Civita di Castrovillari in Calabria.
La conta dei morti é impietosa, ben 11 le persone che hanno perso la vita tra le quali anche una ragazzina di 14 anni. Cinque sono invece i dispersi.
23 escursionisti sono stati tratti in salvo tra cui una bimba di 9 anni portata d’urgenza con l’elicottero all’ospedale di Cosenza per ipotermia.
All’appello mancherebbe anche una guida. Le persone coinvolte sarebbero state 36 in due gruppi da 18. La maggior parte provenienti da Brescia, Bergamo e Milano.
Gli escursionisti sono rimasti bloccati nella mattinata a causa delle violente piogge, i due gruppi stavano visitando proprio la zona interna fatta di canyon stretti e altissimi, uno dei punti più caratteristici del Parco Nazionale del Pollino.
Nessuno ha fatto i conti con le piogge che hanno ingrossato all’improvviso il torrente e gli escursionisti hanno dovuto arrampicarsi, i più fortunati, sugli scogli per evitare di essere travolti da una vera e propria onda enorme.

Leave a Reply

Skip to toolbar