Il nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti non perde occasione per rimarcare e sottolineare le sue capacità imprenditoriali ed economiche.
E’ successo anche poche ore fa quando la Ford ha annunciato di voler spendere altri 700 milioni di dollari per ampliare i suoi stabilimenti di Flat Rock in Michigan per avviare la produzione di una nuova serie di veicoli elettrici a guida autonoma.

La previsione in materia di assunzioni dovrebbe superare di certo le 500 posizioni lavorative da occupare.
Inoltre Ford ha annunciato che non smetterà di produrre veicoli in Messico, ma invece di costruire nuovi stabilimenti, utilizzerà quelli esistenti.
Al momento il costo del lavoro in Messico permette a Ford soprattutto sui veicoli più piccoli, di mantenere un prezzo concorrenziale.
Da questo punto l’intervento di Trump che ha promesso appoggio anche per le tasse se la produzione viene garantita e portata negli Stati Uniti dando lavoro agli americani, mentre invece si é detto pronto ad aumentare enormemente le tasse sull’importazione dal Messico proprio per far rinunciare le grosse aziende a produrre fuori dagli Stati Uniti.
I suoi modi… discutibili magari, ma spesso efficaci. Le sue teorie… inopportune talvolta, ma sempre più spesso basate su dati concreti.
Se poi attorno dobbiamo parlare anche dell’uomo Trump, allora potremmo soffermarci sino a domattina, ma si uscirebbe dal seminato e non avrebbe alcun senso.
Se in Paesi come l’Italia avessimo deciso strategie che portavano a valorizzare il made in Italy e ad incentivare le aziende che lo producono invece di stangarle con le tasse, oggi meno cinesi, con tutto il rispetto per loro, comprerebbero aziende italiane. I nostri marchi produrrebbero in Italia invece che in Romania e Corea del Sud e i prezzi sarebbero comunque concorrenziali.
Dunque lasciatemi dire, se non fosse tutto sbagliato quello che dice il neo Presidente degli Stati Uniti?
Se per produrre un capo di moda ci ammazzano con le tasse, noi andiamo a produrre all’estero.
Ma se con le tasse ci aiutano offrendo una percentuale adeguata, noi potremmo produrre nel nostro Paese, offrendo nuovi posti di lavoro e buoni stipendi e pensate un pò… mantenendo gli stessi margini, anzi forse alzandoli.
Non é proprio tutto sbagliato quello che dice Donald Trump, provate a pensarci.

About The Author

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Skip to toolbar