Register
A password will be e-mailed to you.

Bill Gates, oltre ad essere uno degli uomini più ricchi al mondo viene considerato una persona con un’intelligenza al di sopra della media.
Proprio per questo motivo spesso le sue esternazioni lasciano il segno e fanno pensare.
In questi giorni Gates ha dichiarato che per fermare i flussi dall’Africa bisogna creare una classe media, sfruttando, in senso positivo, il loro capitale umano.
Su un punto non possiamo non essere d’accordo, sul capitale umano infinito che andrebbe curato, istruito e valorizzato, oggi probabilmente sembriamo un pò stupidi a non capirlo.
Dall’altro canto il fatto di creare una classe media ci spiazza. Perché l’idea é straordinariamente giusta ma inattuabile al momento. Per un semplice motivo.
Il mondo e chi alimenta la distribuzione di capitali non vuole una classe media. Anzi rema da tutt’altra parte dove il divario tra ricchi e poveri possa aumentare sempre più.
In alcuni Paesi si sta ben attenti a non ridurre questo divario e a non permettere il formarsi di una classe media. Figuriamoci se qualcuno lo permetterebbe nei paesi africani.
L’idea non fa una piega, sarebbe come dire cancelliamo i poveri in Italia riducendo i soldi dei ricchi e ridistribuendoli maggiormente, in automatico creando una classe non più povera, ma media.
Sarebbe un sogno, sarebbe il sogno di ogni Paese civile che voglia esserlo.
Il punto é che nessuno vuole raggiungere questo risultato.
Troppi soldi finirebbero ai poveri, troppi pochi ai ricchi e questo non lo permetteranno mai, proprio perché quelli che gestiscono i soldi per davvero, alla fine sono loro a comandare il mondo.

About The Author

Related Posts

Leave a Reply

Skip to toolbar